Mancano pochi giorni all’uscita del primo omonimo album degli “Stella Maris”, il nuovo progetto musicale composto da esponenti illustri del panorama indie italiano: Umberto Maria Giardini (ex-Moltheni), Ugo Cappadonia, Gianluca Bartolo (Il Pan del Diavolo), Emanuele Alosi (La banda del Pozzo) e Paolo Narduzzo (Universal Sex Arena).
Il nuovo album uscirà il 24 novembre in formato digitale e CD per La Tempesta Dischi e in vinile per Khalisa Dischi. Il pre-order del vinile in edizione limitata, del CD e del merch qui, il pre-order su iTunes qui
TRACKLIST
01 L’umanità indotta
02 Rifletti e rimandi
03 Piango pietre
04 Quella primavera silenziosa
05 Coglierti nel fatto
06 Eleonora no
07 Non importa quando
08 Quando un amore muore non ci sono colpe
09 Tutti i tuoi cenni
10 Se non sai più cosa mangi, come puoi sapere cosa piangi?
Scopriamo di più sui STELLA MARIS
Il progetto Stella Maris nasce come esigenza stilistica di ripercorrere alcune sonorità e atmosfere che negli anni 80a contribuirono a rendere il suono della post new wave autentico e amabile lasciando però alle chitarre il principale compito di essere protagoniste del gioco.
Da un’idea di Umberto Maria Giardini (ex Moltheni) e Ugo Cappadonia ecco che Stella Maris prende forma.
Brani accattivanti dove i sentimenti dettano legge e dove l’aria che si respira rievoca echi pastorali e incontaminati della musica pop più’ genuina.
Traiettorie ben delineate e incastri perfetti in cui la voce arieggia e rende tutto leggero e allo stesso tempo potente, nitido.
Completano il gruppo Gianluca Bartolo (Il Pan del diavolo) Ema Alosi (The Grooming) e Paolo Narduzzo (Universal Sex Arena). Una band sopra le righe che sviluppa tutte le esperienze dei cinque componenti e che delinea un nuovo percorso per la musica pop di alta qualità in Italia.
Stella Maris è un nuovo progetto. Cullato e accarezzato da reminiscenze anni ’80 in cui protagonista è la voce portata per mano da chitarre dal sapore celestiale, Stella Maris rispolvera la purezza di quegli anni riproponendo un quadro dalle tinte tenui e atmosfere pure in cui è facile perdersi.
La base da cui tutto scaturisce è sfacciatamente rock, testimoniata anche dalla presenza di sole chitarre basso e batteria, ma non mancano in alcuni episodi radici punk e soprattutto psichedeliche, tutto rimescolato in una forma moderna di spiccata freschezza compositiva.
Ugo Cappadonia e Gianluca Bartolo inventano riff accattivanti, sempre accompagnati dalla sezione ritmica di Paolo Narduzzo e Emanuele Alosi. Chiude il cerchio Umberto Maria Giardini che in questa occasione sforna un atteggiamento vocale diverso e di velluto, adatto a completare l’affresco e a delineare ombre e luci.
Stella Maris nuota in un mare di poesia e stupisce per la sua semplicità, diretta e autentica come una perla sul fondale di un mare chiamato musica italiana. Un piccolo mare, ma che riserva tesori nascosti di spiccata bellezza. Questo è Stella Maris.
LA BAND:
Umberto Giardini / Voce
Ugo Cappadonia / Chitarre acustiche, elettriche
Gianluca Bartolo / Chitarre acustiche, elettriche
Paolo Narduzzo / basso
Emanuele Alosi / batteria, percussioni
stella maris Cover