Quarantacinque anni dopo la celeberrima canzone di John Lennon, Happy Christmas, e diverse altre canzoni di Natale composte come contributo alla pace tra i popoli, il tenore e compositore italiano Carlo Putelli, musicita nella Fondazione sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, ha prodotto con altri musicisti una canzone di Natale di protesta ed allerta.

Nel solco dell’american songbook, Putelli mette in versi e note l’attenzione, sempre più estesa nella società civile, verso un uso indiscriminato delle armi e la loro libera vendita, terreno di scontro anche mediatico, soprattutto negli Stati Uniti.

Una canzone che parla di abbattere i muri dell’ignoranza e della paura per elevare una cultura della pace e della fratellanza. E che narra di cosa possa accadere se un bambino vivesse in un clima di ostilità verso chi è straniero o diverso dalla propria famiglia. 

La canzone è interpretata da Carlo Putelli e Daphne Nisi (Baraonna, Sessions Voices).

spiega Carlo Putelli:

Mister He è un nome, felicemente coniato da Daphne, per descrivere colui che dispensa paura, odio e armi. E’ una sorta di reincarnazione recidiva lungo tutto il corso della storia. Ieri era Hitler o Pol Pot, oggi ne abbiamo vari esempi sparsi nel mondo, da oriente ad occidente

Di Daphne, Carlo dice:

La prima volta che la ascoltai mi resi subito conto che la sua voce era unica nel panorama italiano: finalmente una voce in cui la bellezza del timbro si unisce ad una musicalità colta e moderna, per così dire, mitteleuropea

Il videoclip, diretto dal Collettivo Licam (crogiolo di giovani videomakers che hanno già al loro attivo esperienze a fianco di Sorrentino e Salvatores), vede al centro del plot un padre ed una madre, gli stessi stesso Carlo Putelli e Daphne Nisi, in veste di genitori, che giocano insieme al proprio figlio con armi e con costruzioni per erigere un muro contro gli sconosciuti. “Qualcuno che non conosci dovesse mai bussare alla porta, noi useremo la pistola che Mister He ci ha regalato per Natale”. Un Mister He, piuttosto riconoscibile in chi incita, anche da alte cariche istituzionali, all’odio e alla sopraffazione.

 

 

Al sax alto Francesco Marini e al pianoforte, Leandro Piccioni, pianista prediletto da Ennio Morricone, col quale ha recentemente effettuato un tour in nord Europa.

Credits brano
Carlo Putelli: composizione e arrangiamento
Daphne Nisi e Carlo Putelli : voci
Leandro Piccioni: piano
Francesco Marini: Sax Alto
Drums: Giuseppe D’Ortona
Registrato presso l’Erewhon Studio di Leandro Piccioni

Credits video
Andrea Campaiola e Collettivo LiCam
Sceneggiatura: Carlo Putelli, Daphne Nisi, Silvia Alessandra Cangelosi, Andrea Campajola
Con: Stefano Benemeglio nel ruolo del figlio di Daphne e Carlo

Il brano è acquistabile su: Itunes, Amazon, Spotify, Deezer a partire dal 22 dicembre