Fuori oggi, 26 gennaio 2022, per Maciste Dischi (distribuito da Universal/Island), “Parole peggiori”, il nuovo singolo di GIUSE THE LIZIA, prodotto da Iacopo “BRAIL” Sinigaglia e disponibile su tutte le piattaforme digitali (https://island.lnk.to/parolepeggiori)
Audace, innovativo, ambizioso e terribilmente diretto, GIUSE THE LIZIA è un giovane cantautore all’avanguardia che vive come viene e mette tutto in musica. Giuse è appassionato delle parole, è curioso, e racconta se stesso attraverso storie che diventano canzoni, per lui come cicatrici che gli ricordano che la vita è imprevedibile e ricca di colpi di scena. Non esiste individualità nei suoi racconti, è una dimensione che non fa per lui e dei suoi progetti parla sempre al plurale. Il suo è un rap d’autore, la sua musica mixa più generi, è sperimentale, contiene tutte le sue influenze e passioni, dal cantautorato al britpop, rock, rap italiano, urban e pop-punk, è un incontro tra i suoi vari ascolti che sono diventati il suo genere personale, una sorta di hip hop con suoni lo-fi.
“Parole peggiori” conferma la personalità disruptive del cantautore e arriva dopo il successo del suo EP d’esordio “Come minimo”. Apre la voce riconoscibile di Giuse che si siede su un tappeto di chitarra rockeggiante, il suono è disturbato e accoglie un fastidio e degli interrogativi che trovano risposta in un flusso di coscienza con la cassa in 4, in cui il cantautore si rivolge, pur parlando con se stesso, a una ragazza quando la loro storia è finita. Il soft-rock si apre poi a sound innovativi tipici dell’itpop e il brano viaggia su dinamiche di pieno-vuoto, che richiamano la sensazione di smarrimento al termine di un rapporto. “Parole peggiori” ferisce e colpisce senza pudore con un magnifico intreccio tra testo e sound che lo rendono incisivo, da entrarti subito in testa.
“Parole peggiori è una storia che muore. Canto, parlo e grido di un addio ricoperto di fiori ma che rimane doloroso. È capitato a tutti ma quando capita a te, ti senti speciale. Quando ho mandato il provino al produttore Iacopo Sinigaglia (Brail) si è gasato subito quanto me e abbiamo iniziato a lavorarla di notte, qualche settimana fa. Sono molto contento della figata che è uscita.”
Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia è un cantautore di 20 anni nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo. Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni e alle superiori cantava in una cover band degli Strokes. A 17 inizia a scrivere canzoni mescolando rap e cantautorato. Mercoledì 28 Aprile esce per Maciste Dischi “Vietnam”, il suo primo singolo prodotto da Mr Monkey. Il 25 maggio è ospite del format Trap take di radio 105 presentando un brano inedito suonato voce e chitarra elettrica. Il 5 giugno Giuse The Lizia sale per la prima volta sul palco, nella cornice del Mi Manchi (Mi Ami) storico festival milanese. Mercoledì 23 giugno esce “Serate Toste”, secondo singolo prodotto sempre da Mr Monkey. Nell’estate del 2021 Giuse accompagna i migliori artisti della scena in un piccolo tour di 12 date, artisti tra cui Gazzelle, FrahQuintale e Psicologi. Il 5 novembre esce “Come minimo”, EP di esordio acclamato da pubblico e critica in cui fonde urban e itpop.
Giuse The Lizia