Alessandra Dresda, in arte “Alea”, è una cantautrice, compositrice e musicista. Il suo percorso musicale inizia all’età di 14 anni, imbracciando per la prima volta la chitarra acustica con l’insegnante Sergio Bassi.
A 17 anni la sua voglia di unire le corde della chitarra a quelle vocali diventa forte e lo studio del canto moderno viene affiancato anche all’esigenza di approfondire l’aspetto lirico della voce. Grazie a questo connubio Alea comprende l’importanza di dare voce alle proprie emozioni “mettendosi in ascolto”. La musica si trasforma così da grande passione a mestiere, il sogno diventa realtà e le note si tramutano in pane quotidiano e sensazione di casa.

L’artista presenta brani inediti dove è autrice di musica e testi. Le esperienze, storie di vita, pensieri ed emozioni sono tradotte in musica in una miscela di pop nazionale e rock d’oltreoceano, rigorosamente in Italiano. Personalità impulsiva che ama il rischio (Dal latino “Alea”: gioco di dadi, rischio, pericolo) e tutto ciò che è bellezza e arte. La forte passione per la musica, l’energia della voce, le prospettive melodiche del genere cantautorale, fanno di lei un’artista unica nel suo genere ma allo stesso tempo semplice e naturale. Dal vivo le canzoni sono eseguite, sia in chiave acustica che elettrica, da musiciste professioniste selezionate dalla stessa Alea. All’attivo 4 album che hanno visto crescere l’artista in una direzione sempre più personale e matura, con la promessa di presentare nel breve il quinto lavoro che non deluderà. La natura melodica e la semplicità delle canzoni sono adatte ad accompagnare eventi particolari (showcase, radio, tv) senza dimenticare locali, circoli ed associazioni che propongono musica inedita, per uno show destinato a soddisfare i palati più raffinati.

Alea ha un’intensa attività live di oltre 80 concerti all’anno, proposti sia in chiave acustica che elettrica. Tra i 500 eventi in pochi anni, si ricordano tra gli altri, live presso rinomate location (Legend Club, BluesHouse, Scimmie, Appalosa MusicPub, Milwaukee, The Beach, Shu, Teatro Out Off, ecc.), eventi privati (Teatro Nazionale, Grand Hotel de Milan, Club dei Canottieri Olona, Subaru, Town House Galleria Sevenstar, ecc.), feste in piazza (Trescore Balneario, Ceres Day Festival con le Custodie Cautelari, Regata Velica Centomiglia del Garda, ecc.) e opening per artisti quali Luisa Corna, Ambra Marie e altri. Oltre al repertorio di inediti, Alea propone dal 2014, con la sua band interamente femminile, uno spettacolo dedicato alle voci femminili della storia, un omaggio ai brani commerciali del pop-rock nazionale ed internazionale, dagli anni 60 ad oggi. In parallelo è impegnata in unplugged, dove l’attenzione viene stuzzicata da strumenti originali come violino, sax o cajon.

Il progetto di Alea è sostenuto da una rete di sponsor (Tacabanda Studios Milano, Suona.net Brescia, Borghino Chitarre, Cris Music Srl Milano, Sueno Film, Creo Per Te Grafica Web, GNails Onicotecnica, Dolce Sole Estetica, Vogue Parrucchieri) ed endorsement (Gold Music Srl, Balbex Italia) e da fine 2014 il nuovo staff dell’artista ha incrementato notevolmente il numero di concerti mensili, impostando come nuova direzione la libera espressione artistica di note e parole. Dopo l’uscita in edizione limitata (100 copie) del cd Unplugged, datato agosto 2015, Alea è ora impegnata nella realizzazione del nuovissimo album e nella continua raffinata ricerca della propria espressione musicale ed artistica.