Con un bel vestito nuovo e le scarpe per la festa Chiara Ragnini presenta il suo nuovo album, “La Differenza”, che uscirà a breve grazie all’affetto e al supporto del suo pubblico.

Un nuovo modo di esplorare la musica, per la cantautrice ligure, che approda verso nuove sonorità e nuove riflessioni. Ecco come ce lo racconta.

  • Sta per uscire il tuo nuovo album, La Differenza, 5 anni dopo il tuo primo lavoro. Cosa è successo in questo periodo?

Sono stati anni intensi, in cui ho portato in lungo e in largo le canzoni del primo album, Il Giardino di Rose, insieme a tante altre nate in seguito, alcune delle quali faranno proprio parte del nuovo disco. Ho suonato e conosciuto tante persone, in numerosi contesti arricchenti e gratificanti, da festival a rassegne fino ad alcuni premi molto importanti che mi hanno spinta sempre di piú allo studio e alla ricerca di contenuti e sonoritá che mi appartenessero davvero. Ogni passo fatto in questi anni ha contribuito a formare la Chiara di oggi, sia musicalmente che umanamente. Ho imparato tante cose, prima fra tutte a raccontarmi davvero con grande onestá, cosa che forse mi era mancata un po’ nel disco precedente e che ora viene alla luce con La Differenza.

  • Fin dal primo singolo, Un colpo di pistola, si avvertono le nuove sonorità da te esplorate, che vanno oltre l’approccio folk delle tue precedenti proposte musicali. Da cosa nasce questa scelta?

Indubbiamente dalla voglia di mostrare la grinta che mi appartiene e dalla necessitá impellente di utilizzare suoni che a me sono stati sempre cari ma che sono rimasti, per tanti motivi, assopiti nel tempo. Come ti dicevo, solo ora ho trovato il coraggio di mostrare anche il lato piú aggressivo di me: ho rispolverato la mia chitarra elettrica, ho collaborato con artisti anche apparentemente distanti da me ma che in realtá non hanno fatto altro che stimolarmi musicalmente. Cito la collaborazione con Casa degli Specchi, crew hip-hop del ponente ligure con i quali ho realizzato tre featuring per il loro nuovo, bellissimo album uscito il 29 marzo. Ho sempre ascoltato hip-hop e questa collaborazione é stata davvero splendida sotto tutti i punti di vista: Roggy Luciano, uno dei tre membri del collettivo, ha partecipato al mio album sia in veste di beatmaker che regalandomi le sue rime nella traccia in chiusura, Coda. Sono orgogliosa di questo lavoro, é una specie di rinascita che mi rappresenta al meglio.

  • Il tuo pubblico ha supportato la realizzazione di un sogno grazie a una campagna di crowdfunding. Cosa hai provato?

Quella con Musicraiser é stata un’esperienza bellissima, soprattutto dal punto di vista umano: sono riuscita a raddoppiare la cifra che mi ero preposta e a coinvolgere 226 persone da tutta Italia, un risultato sorprendente per un’artista indipendente come me. L’impegno nei due mesi di campagna é stato davvero grandissimo ma ripagato dall’affetto e dal sostegno di chi mi ha seguita fin dall’inizio. Sono stata in grado di realizzare un album in maniera autonoma, senza vincoli di ogni sorta, continuando il lavoro con la mia squadra di fiducia che mi segue da tempo e credo non ci sia nulla di piú bello che continuare a fare musica nel modo piú naturale e onesto possibile, come in questo caso.

  • Cos’è che fa “La differenza” in questo album?

Sono tantissimi gli aspetti che fanno La Differenza: in primis, l’aver mantenuto la mia indipendenza discografica ed artistica, punto per me fondamentale per rispettare una libertá di movimento e contenuti che forse non sarebbe emersa nello stesso modo; in secondo luogo, il distacco netto dall’immagine della cantautrice edulcorata che mi ha rappresentata sino a poco tempo fa e che cominciava davvero a starmi stretta. Sono sempre io ma con un vestito nuovo, insomma: mi piace evolvermi continuamente, ricercare sempre nuovi stimoli per la mia creativitá, senza i quali tutto perderebbe davvero di significato.

  • Dove potremo ascoltarti?

Nei prossimi mesi saró impegnatissima a fare la… mamma! Il palco dovrá attendere ancora un po’, almeno fino all’autunno. Nel frattempo, mi sto dedicando ad un intenso Radio Tour in tutta Italia: non ci vedremo ma potrete ascoltarmi e seguirmi, perció vi invito a farlo dando un’occhiata a tutti i prossimi appuntamenti indicati sul mio sito  http://www.chiararagnini.it/eventi-e-concerti/